Il 15 Giugno 2020 si apre la stagione balneare e la Regione Liguria, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 423 del 22/05/2020, ha recepito le linee guida proposte da Anci Liguria per le modalità di accesso e gestione delle “spiagge libere per la stagione 2020”.

Il Comune di Bergeggi ha provveduto ad affidare, mediante protocollo d’intesa, la gestione degli ingressi ad alcune spiagge libere ai Concessionari dei Bagni Marini e agli Operatori Economici che hanno manifestato il proprio interesse. Saranno loro a disciplinare gli ingressi contingentati (che rimarranno comunque gratuiti) alle spiagge libere secondo le indicazioni delle linee guida, in cambio della possibilità di effettuare, su richiesta degli utenti, servizi a pagamento nella predetta spiaggia libera (noleggio ombrelloni e sdraio, consumazione al bar ecc.) utilizzando i prezzi già pattuiti per l’attività principale o già praticati da strutture adiacenti. All’atto dell’entrata dei cittadini un operatore del concessionario, riconoscibile e dotato dei necessari DPI, regolamenterà l’accesso e l’uscita, tramite idoneo mezzo ( es. utilizzo di apposita app, distribuzione di cartellini con il numero corrispondente agli spazi liberi, per ogni nucleo composto fino a un max di 4 persone, o per ogni persona sola) e, in caso di non osservanza delle regole di ingresso, potrà rivolgersi alle forze dell’ordine e/o Polizia Locale.

Le spiagge libere non oggetto del protocollo d’intesa (direzione Spotorno spiaggia libera al confine tra i Comuni di Bergeggi e Spotorno, direzione Spotorno spiaggia libera prima dei Bagni Maiorca) vengono gestite direttamente dal Comune di Bergeggi nel rispetto delle normative e delle linee guida conseguenti all’emergenza sanitaria in atto mediante un servizio di gestione dei varchi di accesso affidato a ditta esterna che si occuperà di disciplinarne gli ingressi.
Saranno presenti due operatori adeguatamente formati con mansioni di stewart e security nei soli giorni di sabato e domenica, e agli utenti che accederanno alle spiagge verrà rilasciato apposito tagliando plastificato, datato e monouso, recante una numerazione progressiva pari a quella prevista dal protocollo e di colore differente per il sabato e la domenica. Nei restanti giorni della settimana gli utenti dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida emanate e verranno effettuati controlli da parte della Polizia Locale di Bergeggi.